Convento di San Francesco del Deserto - Venezia           

Convento di San Francesco del Deserto - Venezia

Presentazione

La biblioteca San Francesco della Vigna ha sede nel Convento omonimo, fondato nel 1256. Notizie documentano l'esistenza verso il 1260 di un "cenacolo che raccoglieva i letterati della città", ma la prima notizia certa dell'esistenza della biblioteca è del 2 agosto 1437 quando papa Eugenio IV ordina che i libri dei frati defunti non siano dispersi ma restino nel convento. Si hanno notizie di donazioni consistenti di zecchini d'oro per l'ampliamento della biblioteca da parte di Andrea Bragantin e Girolamo Badoer nel corso del Quattrocento e nel 1487 Marco Antonio Sabellico parla di una biblioteca molto ampia e assai frequentata. Nel corso dei secoli seguenti, abbiamo numerose testimonianze di donazioni e di ampliamenti degli spazi occupati per la biblioteca e notizie che affermano che non era riservata esclusivamente ai frati del convento ma era aperta anche ai laici e purtroppo soggetta anche a furti, come racconta, tra gli altri, Giovanni degli Agostini, bibliotecario dal 1731 al 1755. Dal 1592 ogni martedì e giovedì nella biblioteca si radunava il clero veneziano per seguire le lezioni del Lettore di teologia morale e dal 1762 si tenevano le riunioni dell'Accademia per le scienze ecclesiastiche.
La maggior parte del ricco e prezioso patrimonio è andato disperso in seguito alla soppressione del convento nel 1797. Alcune opere sono state salvate e risultano conservate in alcune biblioteche venete.
Dal 1877 la biblioteca è stata ricostituita e ampliata nel patrimonio grazie anche a lasciti e donazioni di frati e di laici. Dal 1989 nel convento ha sede l'Istituto di studi ecumenici San Bernardino. Accanto al fondo antico e ai libri moderni riguardanti teologia, diritto, storia della chiesa e francescanesimo la biblioteca si è arricchita soprattutto di libri sull'ecumenismo, opere relative al cristianesimo nelle sue varie confessioni e al dialogo con altre religioni.

Il patrimonio è costituito da circa 58.000 volumi moderni catalogati, circa 6.600 libri antichi, tra cui 85 incunaboli e 473 cinquecentine, da circa 300 periodici correnti e 177 cessati. Inoltre, sono presenti 220 manoscritti. La biblioteca conserva anche opere (non ancora catalogate) provenienti da alcuni conventi francescani chiusi da pochi anni.

Fondi catalogati in NBM

L'intero fondo manoscritti è catalogato in NBM.

Strumenti

L'unico catalogo per i manoscritti è una tesi di laurea: M.C. Fazzini, I manoscritti della biblioteca del convento di San Francesco della Vigna, Venezia 1999. Il catalogo comunque è incompleto in quanto un centinaio circa di altri manoscritti sono arrivati in biblioteca in seguito.
Per i libri a stampa antiche e moderni è a disposizione il catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), consultabile via internet al sito: opac.regione.veneto.it.
In biblioteca è conservato anche uno schedario manoscritto che arriva fino al 1990 e non aggiornato.

Bibliografia

G. Degli Agostini, Notizie istorico-critiche intorno la vita, e le opere degli scrittori viniziani, Venezia, Simone Occhi, 1752-1754.
G. Ranzato, Memorie del convento e chiesa di S. Francesco della Vigna in Venezia, Venezia 1898.
P. La Cute, Le vicende delle biblioteche veneziane dopo la soppressione napoleonica, in "Rivista di Venezia", Ottobre 1929, 1-45.
C. Albasini, La biblioteca di san Francesco della Vigna in Venezia, in "Le Venezie francescane", 19 (1952), 4, 177-181.
L. D'Elia, Il catalogo dei libri stampati della Biblioteca di San Francesco della Vigna di Venezia, Cod. Marc. It. X 216-218, cart. sec. XVIII (6903, 6904, 6905), Venezia 1990.
M. Bortoli, Edizioni cinquecentine stampate in Italia esistenti nella Biblioteca del Convento di San Francesco della Vigna in Venezia, [Venezia?] 1999.
M. Molin Pradel, Due manoscritti greci conservati nel convento di S. Francesco della Vigna a Venezia, in "Νέα Ρώμη. Rivista di ricerche bizantinistiche", 1 (2004), 255-265.

icona

I manoscritti del Convento sono conservati presso la Biblioteca di San Francesco della Vigna di Venezia

Indirizzo

Castello 2786
30122 Venezia
Tel. e Fax 0415235341
E-mail: biblosanfrancesco @ isevenezia.it

Referenti

P. Rino Sgarbossa
Margherita Valenti
Elena Boaga

Collegamenti di fine pagina

accesso veloce



Catalogo



Progetto



Documenti scaricabili



Mappa del sito


I testi e le immagini sono riproducibili esclusivamente per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte.
Non è consentito alcun uso che abbia scopi commerciali o di lucro.

Valid XHTML 1.0 Strict - Valid CSS - Level Triple-A conformance, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - Section 508.

visitatori dal 1 marzo 2006.