Corale 5           

Descrizione del manoscritto

Lonigo, Convento di San Daniele, Corale 5

1469 (c. 243v) · membr., guardie cartacee · cc. 1 + 246 + 1 (sguardia e guardia anteriore appartengono a un altro codice liturgico, i segnacoli sono di pergamena presa da un altro codice cc. 60v, 61r, 82rv, 102v, 131rv, 153rv; cartulazione: originale 1-243, le prime tre sono prive di numerazione; posteriore 1-240 errata salta una carta e continua con 179, ripete tre volte 206; a matita 1-246) · mm 535385 (c. 232).

Fascicolazione: 1 49×5 (1; 146); regola di Gregory rispettata.
Foratura: lungo le linee esterne dello specchio di scrittura, punteruolo a sezione triangolare; in parte rifilato.
Rigatura: a piombo.
Richiami: Derolez 12.2.
Scrittura e mani: unica mano, in gotica corale; numerosi interventi di sostituzione del testo originale: Mano A. sguardia e guardia anteriore, gotica corale; Mano B. cc. 12v-13r, 20r, 24r, 37v, gotica corale; Mano C. c. 135r gotica corale; Mano D. c. 205v gotica corale; Mano D. c. 206r gotica corale; Mano E. cc. 209v-210r gotica corale; Aggiunte al testo: Mano F. c. 240r imitazione della gotica corale; Mano G. recto sguardia posteriore "Tabula", littera textualis, sotto c'è una aggiunta di epoca posteriore, da altra mano che usa una scrittura corsiva; Mano H. cc. 19v, 23v scrittura a stampatello; letterine guida su tutte le iniziali, scrittura corsiva, inchiostro marrone; Mano I. c. 183v è stata incollata della carta sopra al testo originale, gotica corale.
Stato di conservazione: buono; sulle prime carte numerose tarlature dovute alla legatura precedente, inchiostro lievemente acido; macchie da cera; lisierès: cc. 6 taglio anteriore, 104, 116 taglio di testa, 195 angolo inferiore esterno; 197 sul taglio anteriore suture con filo di cotone; cc. 165, 173, 194 occhi; in alcune carte la pelle non è stata ben epilata; macchie da ruggine dovute ai chiodi della legatura, la sguardia anteriore ha un taglio nella parte inferiore, la prima iniziale è notevolmente rovinata, il colore è in parte staccato, la foglia d'oro ha numerose crepature; perduti i fermagli, la coperta del piatto anteriore è stata incollata sopra a quella originale, molto consunta; numerosi interventi di raschiature sia del testo che della notazione musicale cc. 1r-2v, 28r, 33v, 34rv, 98v, 99v, 126v, 128r, 133v, 146r, 149v, 152v, 154r, 166r, 192rv, 193v197v, 199v, 200r-207v, 209v, 212v-230v, 233r-243v.

Decorazione: 1469; iniziali: semplici, filigranate, ornate, a penna e/o a pennello; pagine: 9 ornate (sguardia anteriore, cc. 1r non numerata, 36r, 62r, 82v, 102v, 132r, 154r, 192r), a penna e/o a pennello, si rispetta la numerazione originale; presenza di oro, azzurro.

Notazione musicale: cc. 1r-243r, quadrata, 4 linee/rigo, 3 righi/pagina, note di colore marrone, righi di colore rosso (c. 1r tetragramma mm 233×255×33).

Legatura: 1626-1650 (Veneto); assi in legno; coperta in pelle; due aste di legno poste verticalmente sul piatto anteriore; segnacoli; restauro: dorso sostituita la pelle.

Storia: il codice fu fatto eseguire a Mantova nel 1469 da Giacomo da Montaldo ed era destinato al convento di San Francesco nel Deserto di Venezia, cfr. la nota c. 243v: "Hoc psalterium pertinens ad locum Sancti Francisci de Deserto, ex iussione venerabilis p(atris) vi(carii) provinciae fecit scribi fr(ater) Jacobus de Montaldo Mantuae 1469, cuius expensarum omnium fuit summa duc(atum) 40"; una nota posta sopra, della stessa mano del testo, riporta "Johannes de gadio de cremona scriptum"; sul dorso etichetta con la vecchia segnatura "XII L 4".

Gadio, Giovanni <sec. 15.>; Joannes de gadio de cremona (c. 243v).
Giacomo: da Montaldo <sec. 15.>; frater Jacobus de Montaldo (c. 243v).

Mantova.

XII L 4 (XII).

cc. 1r-246v
Autore: Chiesa cattolica (ACOLIT, 1, 133).
Titolo aggiunto: Incipit hymnarium per totum annum.
Titolo identificato: Hymnarium.
Testo inc. Primo die quo trinitas beata mundum condidit (c. 1r), expl. ab utroque compar sit laudatio. Amen (c. 246v).
Osservazioni: la sguardia e la guardia anteriore provengono da un codice liturgico musicale, contenente una sequenza, inc. "Laetabundus exultet fidelis chorus alleluja".

Fonti: A. Derolez, Codicologie des manuscrits en écriture humanistique sur parchemin, Turnhout 1984.
ACOLIT, 1, Bibbia, Chiesa cattolica, Curia romana, Stato pontificio, Vaticano, papi e antipapi, Milano 1998.


Fondo: .
Lingue:
Soggetto: Codici di contenuto:
Catalogazione: Revisione: Data creazione scheda: Data ultima modifica:

Collegamenti di fine pagina

accesso veloce



Catalogo



Progetto



Documenti scaricabili



Mappa del sito


I testi e le immagini sono riproducibili esclusivamente per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte.
Non è consentito alcun uso che abbia scopi commerciali o di lucro.

Valid XHTML 1.0 Strict - Valid CSS - Level Triple-A conformance, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - Section 508.

visitatori dal 1 marzo 2006.