Cl. III Cod. 14 (=162)           

Descrizione del manoscritto

Venezia, Fondazione Querini Stampalia, Cl. III Cod. 14 (=162)

1645 (c. IIIr) · cart. · cc. 118 (cartulazione meccanica 1-115, affiancata da numerazione coeva a inchiostro sull'angolo superiore destro, precedono 3 carte con numerazione integrata a matita in cifre romane I-III) · mm 357243 (c. 1).

Disposizione del testo: a piena pagina.
Scrittura e mani: italica di mano di Gerolamo Baseglio Marafon alle cc. 1r-90v, corsiva di tre mani differenti alle cc. 91r-112v.
Stato di conservazione: buono; usurata la coperta.

Legatura: 1645; assi in cartone; coperta in pergamena con dorso rinforzato in pergamena, fori sui piatti per lacci.

Storia: A c. IIIr in basso si legge la data: "anno Domini MDCXLV". Sul contropiatto anteriore etichetta incollata con attuale segnatura e a inchiostro antica segnatura: "B-4". Per l'autografia del testo cfr.: Catalogo del fondo cartografico queriniano, 128 nr. 347.

Baseglio, Girolamo <fl. 1645> (anche: Marafon; proprietario di nave veneziano).

B-4 (Querini Stampalia).

cc. IIIr, 1r-86r
Autografo: Baseglio, Girolamo <fl. 1645> (anche: Marafon; proprietario di nave veneziano).
Titolo presente: Insulario di Girolamo Baseglio detto Marafon padron de nave contiene tutte l'isole del Mediterraneo, Ionio, Adriatico, Egeo o arcipelago, comminciando da Geviza fino a Cipro con le dichiarationi delle longhezze, grandezze circonfrenze, siti scogli seche, porti distanze fondi, acque da bere luochi de provesi et anchore, genti habitationi cose notabili bossolo con la tavola nel fino alfabetata a solo benefitio de virtuosi e naviganti (c. IIIr).
Titolo aggiunto: Portolano del Baseggio, in corsiva sul dorso.
Testo inc. Gieviza è l'isola bene habitata et il suo circuito è di miglia nonanta; la sua città è dalla parte del siroco (c. 1r), expl. tutta questa costiera non ha ridotto alcuno per qualunque vascello. Gira Cipro miglia 540 (c. 86r); seguono alle cc. 87v-90v elenchi e tabelle di isole, golfi e zone costiere con le relative distanze tra loro.
Osservazioni: si tratta di un portolano di tutto il Mediterraneo, mancano le rappresentazioni cartografiche, presenti invece nell'altro manoscritto di Baseglio Cl. III cod. 12 (=765).
Numerose le carte bianche, che dovevano ospitare le rappresentazioni cartografiche.

cc. 91r-112v
Titolo elaborato: Portolano della Dalmazia.
Testo inc. Partendosi dall'inclita città di Venecia usciti fuori del porto di Lido si trova la punta della pisotta (c. 91r), expl. tutti gl'altri scolgietti insieme con l'isola di corsi et così si anderà sicuramente (c. 112v).
Bianche cc. 113r-115v.

Bibliografia non a stampa: L. Perosa, Catalogo dei codici manoscritti della Biblioteca Querini-Stampalia, luglio 1883, Venezia, Fondazione Querini Stampalia, c. 32v.

Bibliografia a stampa: Catalogo del fondo cartografico queriniano, a cura di G. Mazzariol, Venezia 1959, 128 nr. 347.
A. Stouraiti, La Grecia nelle raccolte della Fondazione Querini Stampalia, Venezia 2000, 189 nr. 78.


Fondo: .
Lingue:
Soggetto: Legami tra manoscritti:
Catalogazione: Revisione: Data creazione scheda: Data ultima modifica:

Collegamenti di fine pagina

accesso veloce



Catalogo



Progetto



Documenti scaricabili



Mappa del sito


I testi e le immagini sono riproducibili esclusivamente per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte.
Non è consentito alcun uso che abbia scopi commerciali o di lucro.

Valid XHTML 1.0 Strict - Valid CSS - Level Triple-A conformance, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - Section 508.

visitatori dal 1 marzo 2006.