Cl. III Cod. 22 (=33)           

Descrizione del manoscritto

Venezia, Fondazione Querini Stampalia, Cl. III Cod. 22 (=33)

1672-1700 (terminus post quem dalla data della stesura originale che risale al 1672, cfr. Presciuttini, Coste del Mediterraneo, 47) · cart., guardie cartacee · cc. 57 + 1 (cartulazione meccanica 1-57, affiancata da paginazione coeva a inchiostro in cifre arabiche sull'angolo superiore destro) · mm 448309 (c. 4).

Stato di conservazione: gore d'acqua in quasi tutte le carte.

Legatura: 1672-1700; assi in cartone; coperta in carta marmorizzata a pettine; restauro: fondelli in carta di rinforzo nei fascicoli.

Storia: sul contropiatto anteriore etichetta incollata con attuale segnatura e a inchiostro antica segnatura "B-4".

B-4 (Querini Stampalia).

cc. 1r-56v
Autore: Tentivo, Gaspare <m. 1702> (capitano di pubbliche navi; Cartografi veneti, 209); Gasparo Tentivo (c. 1r).
Titolo presente: Il nautico ricercato del mar Ionio et arcipelago, portolano topografico delli porti, golfi, canali, punte, secche, bassi, fondi et isole di questi due mari, aggiontovi anco le spiaggie di Cipro e la costa di Soria, con dimostratione della carta geografica, cioè intentendosi tutto il Mediterraneo, incominciando dal stretto di Gibiltar, e dilatandosi abbraccia in parte l'Europa, Asia, et Africa, con la demostratione de mari. Il mare Gionio incominciando da Ragusi, sino al Regno di Candia. Il mare Egeo è quello che signoreggia nell'arcipelago. Il tutto veduto et esattamente formato e disegnato da Gasparo Tentivo. Si farà osservatione alla denominatione delli quattro venti principali, cioè Meridionale, o Meriggio è parte che s'affaccia al Mezzogiorno, denominato anche il vento d'Ostro. Occidentale è vento di Ponente. Orientale guarda il Levante, e s'estende anco il vento. Parallele sono le linee, come quelle che si dilungano sopra la carta geografica, tenendo sempre una medesima distanza senza mai accostarsi. Li gradi impressi nella geografica carta s'intenderà ciaschedun grado di miglia sessanta italiane. Settentrionale, Settentrione, Boreale è quella parte, che guarda alla Tramontana, intendendosi anche il vento. (c. 1r).
Titolo elaborato: Portolano del mar Mediterraneo.
Testo inc. Ritrovandosi nella bocca del Golfo di Venetia cioè tra il Capo d'Otranto et il Saseno (c. 4r), expl. fu una delle meraviglie del modo Alessandria è in altitudine di gradi 31 (c. 53r).
Osservazioni: si tratta di un portolano di tutto il Mediterraneo, con 83 rappresentazioni cartografiche intercalate nel testo; l'opera ha conosciuto grande circolazione manoscritta, la stesura del primo esemplare risale al 1672, cfr. P. Presciuttini, Coste del Mediterraneo nella cartografia europea 1500-1900, 47 e dello stesso A., Coasts of the world in European cartography 1500-1900, Ivrea 2000, 30 nr. 27. Altri esemplari non datati sono conservati a Venezia, nella biblioteca del Museo Correr (Portolano 25, Portolano 26 e Portolano 27), per cui si veda il catalogo della mostra: Navigare e descrivere. Isolari e portolani del Museo Correr di Venezia XV-XVII secolo, a cura di C. Tonini e P. Lucchi, Venezia 2001, 72-79. La c. 56rv contiene l'indice delle tavole geografiche.
Bianche cc. 1v-2r, 3v, 55v, 57rv.

Bibliografia non a stampa: L. Perosa, Catalogo dei codici manoscritti della Biblioteca Querini-Stampalia, luglio 1883, Venezia, Fondazione Querini Stampalia, c. 34r.

Bibliografia a stampa: Catalogo del fondo cartografico queriniano, a cura di G. Mazzariol, Venezia 1959, 127 nr. 344.
A. Stouraiti, La Grecia nelle raccolte della Fondazione Querini Stampalia, Venezia 2000, 97-99.
C. Astengo, La cartografia nautica mediterranea dei secoli XVI e XVII, Genova 2000, 167.
Navigare e descrivere. Isolari e portolani del Museo Correr di Venezia XV-XVIII secolo, a cura di C. Tonini e P. Lucchi, Venezia 2001, 72.

Fonti: G. Mazzariol, Notizia sul fondo cartografico della Fondazione scientifica Querini Stampalia di Venezia, in: Atti del XVI Congresso geografico italiano, Padova-Venezia 20-25 aprile 1954, Faenza 1955, 743-746.
Cartografi veneti. Mappe, uomini e istituzioni per l'immagine e il governo del territorio, a cura di V. Valerio, Padova 2007.


Fondo: .
Lingue:
Soggetto:
Catalogazione: Revisione: Data creazione scheda: Data ultima modifica:

Collegamenti di fine pagina

accesso veloce



Catalogo



Progetto



Documenti scaricabili



Mappa del sito


I testi e le immagini sono riproducibili esclusivamente per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte.
Non è consentito alcun uso che abbia scopi commerciali o di lucro.

Valid XHTML 1.0 Strict - Valid CSS - Level Triple-A conformance, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - Section 508.

visitatori dal 1 marzo 2006.