Cl. III Cod. 27 (=1062)           

Descrizione del manoscritto

Venezia, Fondazione Querini Stampalia, Cl. III Cod. 27 (=1062)

1751-1800 · cart., guardie cartacee · cc. 1 + 14 + 1 (cartulazione meccanica 1-13, precede una carta con numerazione integrata a matita in cifre romane: I) · mm 251186 (c. 1).

Stato di conservazione: lievemente allentate le cuciture.

Legatura: 1751-1800; assi in cartone; coperta in pergamena; profilature in oro sui piatti, tagli dorati, guardie marmorizzate a pettine. Al centro del piatto anteriore si trova il contorno dipinto di un blasone con scudo accartocciato sormontato da corona del pariziato veneto.

Storia: sul contropiatto anteriore etichetta incollata con attuale segnatura, sul verso della guardia anteriore a inchiostro antica segnatura "B-3". Sciolto tra le carte si trova un foglietto dattiloscritto con una breve descrizione del manoscritto.

B-3 (Querini Stampalia).

cc. Ir, 1-8v
Titolo presente: Breve descrittione del Regno di Morea (c. Ir).
Testo inc. Questo regno è un paese vasto ed ampio di circuito ha 700 miglia italiane (c. 1r), expl. si può stare in tempo d'està a Vostizza et al Forte Molin sotto Corinto (c. 8v).
Osservazioni: la c. 9r contiene una tabella: "Ristretto di tutte le quattro provincie del regno di Morea con la distintione de territorii a cadauna soggetti, dichiarando la quantità delle ville e monasterii, famiglie, anime et area de medesimi ridotta in strema e campi trevisani".
Bianche cc. Iv, 9v-13v.

Bibliografia non a stampa: L. Perosa, Catalogo dei codici manoscritti della Biblioteca Querini-Stampalia, luglio 1883, Venezia, Fondazione Querini Stampalia, c. 35r.

Bibliografia a stampa: A. Stouraiti, La Grecia nelle raccolte della Fondazione Querini Stampalia, Venezia 2000, 191 nr. 82.


Fondo: .
Lingue:
Soggetto:
Catalogazione: Revisione: Data creazione scheda: Data ultima modifica:

Collegamenti di fine pagina

accesso veloce



Catalogo



Progetto



Documenti scaricabili



Mappa del sito


I testi e le immagini sono riproducibili esclusivamente per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte.
Non è consentito alcun uso che abbia scopi commerciali o di lucro.

Valid XHTML 1.0 Strict - Valid CSS - Level Triple-A conformance, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - Section 508.

visitatori dal 1 marzo 2006.