Cl. III Cod. 53 (=324)           

Descrizione del manoscritto

Venezia, Fondazione Querini Stampalia, Cl. III Cod. 53 (=324)

1838 · cart., guardie cartacee · composito · (per le peculiarità ed eterogeneità del materiale non si distinguono le singole unità codicologiche) · cc. 1 + 76 + 1 (di cui a stampa le cc. 1-6, 8-11, 13-20, 26-34; cartulazione meccanica 1-76) dimensioni non rilevabili data la forte disomogeneità delle carte, molte delle quali ripiegate.

Stato di conservazione: molto buono.

Legatura: 1851-1900; assi in cartone; coperta in carta.

Storia: sul contropiatto anteriore etichetta incollata con attuale segnatura.

cc. 1r-76v
Altra relazione di D.I.: Querini Stampalia, Giovanni <1799-1869> (Querini Stampalia, Albero genealogico).
Titolo aggiunto: Venuta di Ferdinando I a Milano e Venezia (1838), di mano di Leonardo Perosa sul foglietto legato tra la guardia anteriore e la c. 1.
Osservazioni: si tratta di una miscellanea di carte manoscritte e a stampa inerenti la venuta in Italia di Ferdinando I imperatore d'Austria nel 1838, in particolare fu a Venezia tra il 5 e il 18 ottobre; comprende programmi del cerimoniale, manifesti e avvisi pubblici dell'evento, narrazioni, lettere, inviti pubblici e privati, prospetti delle feste e delle visite effettuate dal sovrano. La maggior parte degli inviti e avvisi sono indirizzati al conte Giovanni Querini Stampalia, che in quell'occasione ebbe il ruolo di ciambellano, cfr. c. 27r.

Bibliografia non a stampa: L. Perosa, Catalogo dei codici manoscritti della Biblioteca Querini-Stampalia, luglio 1883, Venezia, Fondazione Querini Stampalia, c. 40v.

Fonti: I Querini Stampalia: un ritratto di famiglia nel Settecento veneziano, a cura di Giorgio Busetto e Madile Gambier, Venezia 1987.


Fondo: .
Nomi nel titolo: Lingue:
Soggetto: Codici di contenuto: Genere letterario:
Catalogazione: Revisione: Data creazione scheda: Data ultima modifica:

Collegamenti di fine pagina

accesso veloce



Catalogo



Progetto



Documenti scaricabili



Mappa del sito


I testi e le immagini sono riproducibili esclusivamente per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte.
Non è consentito alcun uso che abbia scopi commerciali o di lucro.

Valid XHTML 1.0 Strict - Valid CSS - Level Triple-A conformance, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - Section 508.

visitatori dal 1 marzo 2006.