ms. 764           

Descrizione del manoscritto

Vicenza, Biblioteca civica Bertoliana, ms. 764

1601-1700 · cart., guardie cartacee · cc. 3 + 184 + 3 (paginazione moderna a matita, prima carta con numerazione integrata in cifre arabiche: I-II) · mm 190137 (c. 1).

Stato di conservazione: acidità diffusa con perforazione del supporto.

Legatura: 1990 (legatura di restauro in pergamena su cartoncino con 3 nervi passanti; velatura delle carte; guardie di restauro).

Storia: unita al manoscritto si trova etichetta, precedentemente incollata al piatto anteriore della legatura originale, con antica segnatura depennata della Biblioteca Bertoliana: "G.5.1.46. / Filosofia B.11.".

Gabinetto di Restauro del Libro dell'Abbazia di Praglia.

G.5.1.46. / Filosofia B.11 (Biblioteca XX secolo).

pp. 7-325
Titolo presente: In universam logicam praefactio (p. 7).
Prefazione inc. Vastos humaniorum litterarum campos amanti [...] (p. 7); explicit non leggibile per acidità dell'inchiostro.
Testo inc. Quatuor nominibus haec facultas solat praecipua (p. 10), expl. sine aliqua logica cognitione, vel ab alio recepta, vel proprio [...] (p. 325).
Osservazioni: commento alla Logica di Aristotele. Testo di difficile lettura per la forte corsività del ductus e per la conservazione del supporto, perforato in molti punti a causa dell'acidità. Presumibilmente in fase di restauro sono andate perdute le carte iniziali (integrate dalle 4 carte moderne lasciate bianche), non è quindi identificabile l'autore del testo.
Bianche pp. I-II, 1-6, 326-366.


Fondo: .
Lingue:
Soggetto:
Catalogazione: Revisione: Data creazione scheda: Data ultima modifica:
Immagini: Decorazione [Tav. 1]

Collegamenti di fine pagina

accesso veloce



Catalogo



Progetto



Documenti scaricabili



Mappa del sito


I testi e le immagini sono riproducibili esclusivamente per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte.
Non è consentito alcun uso che abbia scopi commerciali o di lucro.

Valid XHTML 1.0 Strict - Valid CSS - Level Triple-A conformance, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - Section 508.

visitatori dal 1 marzo 2006.