It. X, 8 (=7171)           

Descrizione del manoscritto

Venezia, Biblioteca nazionale Marciana, It. X, 8 (=7171)

1501-1600 (si veda Storia del manoscritto) · cart., guardie cartacee · cc. 1 + 39 (cartulazione da 1 a 39 a matita del ventesimo secolo) · mm 210145 (c. 1).

Legatura: 1501-1600; coperta in pergamena.

Storia: la provenienza del manoscritto, datato al sedicesimo secolo in base a elementi paleografici, è ignota. Sulla controguardia anteriore si legge ad inchiostro la segnatura "Clas. X. Cod. VIII." e, depennato, "Sa.KK.3" e "V.2" (forse un'antica segnatura marciana, che però non compare nell'inventario manoscritto dei codici della Biblioteca iniziato da Pietro Bettio); a matita si legge "CIV.2" ed è inoltre incollato l'ex libris marciano datato "MCM". Il cartellino riportante l'attuale segnatura e collocazione fisica è incollato sul recto della carta di guardia anteriore.

Bettio, Pietro <1769-1846> (DBI, 9, 757-760).

Marciana CIV.2 (Marciana), Marciana Sa.KK.3 cassata (Marciana), Marciana V.2 (Marciana) (Marciana V.2 forse è un'antica segnatura marciana, pur non comparendo nell'inventario manoscritto dei codici della Biblioteca iniziato da Pietro Bettio).

cc. 1r-39v
Autore: Legne, Francesco: delle <sec. 16.> (Bibliografia storico-ragionata della Toscana, 1, 513).
Titolo presente: Viscone commedia spirituale (c. Ir).
Prologo inc. Quegli huomini buondì Io non so non so nevero né voi anche (c. 1r).
Argomento inc. E' gran chosa certo honorati auditori (c. 1v).
Testo inc. Emilio ove si va (c. 3r).
Osservazioni: nel testo il nome dell'autore è seguito da: "D.o il B.co", che si può forse sciogliere in "detto il bifolco": Zorzanello infatti giudica la commedia "contadinesca, e scritta da tale della levatura di un contadino". Sulla controguardia anteriore si legge la seguente annotazione, di mano del bibliotecario marciano Jacopo Morelli: "Di questa comedia non v'è a stampa alcuna notizia come neppur del suo autore. Nel primo intermezzo leggendosi queste parole: s'te vo inanzi la magnificaggine del sior Podestà de Castel Franco, può essere che l'Autore sia di quei contorni".

Bibliografia non a stampa: P. Zorzanello, Catalogo manoscritto dei codici marciani italiani della classe X, Biblioteca nazionale Marciana, Schede manoscritte.

Fonti: Dizionario biografico degli italiani, Roma 1960-.
D. Moreni, Bibliografia storico-ragionata della Toscana o sia Catalogo degli scrittori che hanno illustrata la storia delle città, luoghi, e persone della medesima raccolto dal sacerdote Domenico Moreni, I-II, Firenze, presso Domenico Ciardetti, 1805.


Fondo: .
Lingue:
Codici di contenuto: Genere letterario:
Catalogazione: Data creazione scheda: Data ultima modifica:

Collegamenti di fine pagina

accesso veloce



Catalogo



Progetto



Documenti scaricabili



Mappa del sito


I testi e le immagini sono riproducibili esclusivamente per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte.
Non è consentito alcun uso che abbia scopi commerciali o di lucro.

Valid XHTML 1.0 Strict - Valid CSS - Level Triple-A conformance, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - Section 508.

visitatori dal 1 marzo 2006.