Greci 24           

Descrizione del manoscritto

Roma, Biblioteca nazionale centrale, Greci 24

1275-1325 · cart. (carta orientale) · fogli sciolti · cc. 6 (sono foglio sciolti, numerati a matita, con cifre arabe, nell'angolo superiore esterno di ciascuna carta, da 1 a 6) · mm 328246 (c. 4r).

Fascicolazione: 1x4 (4), 1x2 (6); allo stato attuale le prime quattro carte sono costituite da due bifogli inseriti l'uno nell'altro, e le due ultime carte costituiscono un bifolio.
Segnatura dei fascicoli: non è osservabile la segnatura dei fascicoli.
Foratura: non è osservabile la foratura.
Rigatura: non è osservabile la rigatura.
Specchio rigato: c. 4r (blocco testo): mm 11 [289] 28 x 20 [203] 23.
Righe: ll. 39.
Disposizione del testo: una colonna di scrittura.
Scrittura e mani: una sola mano ha vergato il testo usando una "Fettaugenmode".
Sigilli e timbri: nel margine inferiore di tutte le carte si trova il timbro della Biblioteca Nazionale “B VE”.
Stato di conservazione: le carte, danneggiate nei margini superiore, laterale esterno ed inferiore, sono state restaurate; la scrittura non è sempre ben visibile, a causa dello slavamento dell'inchiostro.

Decorazione: 1275-1325; iniziali: semplici, tracce di una iniziale rubricata si trovano a c. 3r; nelle cc. 1v-2r ci sono disegni eseguiti con inchiostro nero; a c. 6v c'è una griglia (con all'interno righe di scrittura) eseguita con inchiostro rosso; annotazioni marginali eseguite con inchiostro rosso; i nuclei di alcune lettere sono riempiti di inchiostro rosso; nei margini laterali esterni ed inferiori delle cc. 4r, 5rv ci sono disegni di figure geometriche.

cc. 1r-6v
Autore: Johannes: Philoponus <sec. 5.-6.> (DOC, 2, 1175).
Titolo presente: Τοῦ αυτοῦ Ιωαννου τοῦ Φιλοπόνου (c. 3r).
Titolo identificato: In Aristotelis Analytica priora commentaria, DOC, 2, 1179.
Osservazioni: a c. 2v, alla fine del testo, c'è scritto τέλος; nella prima riga di c. 3r si trova [...] τριῶν σχημάτων τῶν συλλογισμῶν ed il titolo in inchiostro rosso (riportato sopra); inc. mut. [...]συνόψεως τῶν συλλογισμῶν στοκαζόμενοι.

Bibliografia a stampa: G. De Gregorio, Spigolature dai codici greci della Biblioteca Nazionale di Roma: un volume della fine del XVI secolo fra Collegio Greco e Collegio Romano (Fondo Greci 13), in: "Sit liber gratus, quem servulus est operatus": studi in onore di Alessandro Pratesi per il suo 90. Compleanno, a cura di P. Cherubini e G. Nicolai, Città del Vaticano 2012 (Littera Antiqua, 19), 1059-1090, qui 1059.

Fonti: M. Wallies, Ioannis Philoponi in Aristotelis Analytica Priora Commentaria, Berolini 1905.
V. Volpi, DOC. Dizionario delle opere classiche, Milano 1994.


Fondo: .
Lingue:

Catalogazione: Data creazione scheda: Data ultima modifica:

Collegamenti di fine pagina

accesso veloce



Catalogo



Progetto



Documenti scaricabili



Mappa del sito


I testi e le immagini sono riproducibili esclusivamente per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte.
Non è consentito alcun uso che abbia scopi commerciali o di lucro.

Valid XHTML 1.0 Strict - Valid CSS - Level Triple-A conformance, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - Section 508.

visitatori dal 1 marzo 2006.