Beltrame ms. 3568           

Descrizione del manoscritto

Vicenza, Biblioteca civica Bertoliana, Beltrame ms. 3568

1422-1500 (il terminus post quem è dato dalla data presunta di composizione dell'opera) · cart. · cc. 20 (Bianche le cc. 18v-20v.).

Fascicolazione: 1-2(10).

Decorazione: 1422-1500 (Parole rilevanti nel testo e rubriche in inchiostro semplice rosso. Iniziali minori toccate in inchiostro semplice rosso. ); Alla c. 1r 2 spazi riservati; 24 disegni, a penna e inchiostro bruno colorati ad acquerello, nei margini e/o nel bas-de-page: c. 1r due angeli sorreggono il globo; c. 1v sfera del cielo e la terra con le sue zone climatiche; c. 2r la terra con la linea equatoriale, lo zodiaco e i pianeti; c. 2v Giove con specchio e velo, il sole; c. 3r Trinità entro mandorla; c. 3v l'eclissi di sole; c. 4r 3 sfere con le fasi lunari e l'eclissi di luna; c. 5v sfera con i quattro elementi (terra, acqua, aria, fuoco); c. 7r sfera raffigurante la notte e de giorno; c. 9v 3 sfere, in alto le zone climatiche, al centro le quattro "plaghe" terresti, in basso la rosa dei venti; c. 10v mappa mundi T in O (con Asia, Europa e Africa) e sfera raffigurante lo spazio occupato dalla terra e dai mari; c. 11r Mosè con le tavole della legge e raffigurazioni dell'Armenia con arca di Noè, Asia minore, Tana (?) e Tauri(?); c. 11v raffigurazione di Egitto, Mesopotamia, dei fiumi Tigri ed Eufrate, del Mar Rosso e di alcune città tra le quali riconoscibili Babilonia, Gerusalemme e Ninive; c. 12v Torre di Babele (visibile indicazione a penna per il miniatore "torre Babilonia"); c. 13v carta del Mediterraneo, con stretto di Gibilterra, Marocco e Isole Canarie; c. 14r carta dello stretto di Gibilterra e del Marocco; c. 14v carta della costa meridionale spagnola e del Nord Africa, con indicazione della citta di Setta (Ceuta); c. 15r carta del Mar Mediterraneo, con raffigurazioni di città dell'Africa settentrionale; 15v carta della Terra Santa; 16r carta del Mediterraneo con raffigurazione di Cipro e Rodi; c.16v carta dell'Ellesponto; c. 17r carta del Mar di Marmara e dello stretto dei Dardanelli; c. 17v carta del Mar Nero; c. 18r carta del Mar di Tana.

Legatura: 1901-1999 (privo di legatura, entro cartellina in cartoncino inserita in custodia foderata di pelle verde a forma di libro con titolo dorato in lettere capitali sul dorso).

Storia: Il manoscritto venne acquistato da Giancarlo Beltrame (m. 2011) per la sua biblioteca; dichiarato d'interesse culturale con decreto n. 17 del 20 aprile 2015 dalla Regione del Veneto - Sezione Beni culturali, Registro Notifiche Beni librari n. 43, è stato acquisito dalla Biblioteca Bertoliana il 16 ottobre 2015 a seguito di donazione da parte degli eredi Beltrame.

Beltrame, Giancarlo <1925-2011> (The Giancarlo Beltrame Library 2016, 6).

Italia.

MS 19 (Biblioteca di Giancarlo Beltrame).

cc. 1r-18r
Autore: Dati, Leonardo <1365-1425> (DBI, 33, 40-44).
Titolo elaborato: Sfera, libri 1-4.
Testo inc. (A)l padre al figliolo allo spirito santo per ogni secolo sia gloria et honore et benedetto sia suo nome quanto tutte le creature anno valore laudato ringratiato in ogni canto con pura mente et con devoto core, expl. Il detto lito torna inver Ponente, E r canal detto verso Tramontana. Poi son dugento miglia rittamente In verso Greco, e trovasi la Tana, E d'onde ci movemmo primamente. Quest'è la più di lungi e la più strana, Dove si navichi; e finisce qui L'ASIA maggiore, al fiume Tana.

Bibliografia a stampa: Bibliotheca di Babele. Collezione di Giancarlo Beltrame: testi antichi e manoscritti, a cura di A. Ditta e A. Miolo, 2004, II, 5.

Fonti: Dizionario biografico degli italiani, Roma 1960-.
The Giancarlo Beltrame Library of Scientific Books, Part 1, Christie's Auction Wednesday 13 July 2016, London 2016.


Fondo: .
Lingue:
Iconclass:

Catalogazione: Data creazione scheda: Data ultima modifica:

Collegamenti di fine pagina

accesso veloce



Catalogo



Progetto



Documenti scaricabili



Mappa del sito


I testi e le immagini sono riproducibili esclusivamente per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte.
Non è consentito alcun uso che abbia scopi commerciali o di lucro.

Valid XHTML 1.0 Strict - Valid CSS - Level Triple-A conformance, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - Section 508.

visitatori dal 1 marzo 2006.