Monastero di San Michele di Murano            

Scheda antica biblioteca

Scheda antica biblioteca
Nome Monastero di San Michele di Murano <Venezia>
Descrizione
Camaldolesi di San Michele di Murano

La splendida, storica biblioteca manoscritta dei Camaldolesi di San Michele di Murano, forse la maggiore tra le raccolte conventuali veneziane, fu catalogata nel corso della ricca stagione settecentesca di studi camaldolesi, dal padre Giovanni Benedetto Mittarelli (uscito a stampa postumo nel 1779). Il Quattrocento era stata l'epoca di maggiore fioritura del monastero, che vi aveva visto umanisti del rigore di Francesco Barbaro, e cartografi come fra' Mauro, ideatore del celebre Mappamondo..
All'iniziale insediamento eremitico del decimo secolo seguì la fondazione di una Chiesa e cenobio almeno dal secondo quarto del Duecento, sviluppatosi poi in abbazia sulla fine dello stesso secolo. Nella seconda metà del Settecento la biblioteca dei Camaldolesi di San Michele in Isola era cospicua di più di 2350 manoscritti e di più di 1200 incunaboli. Durante le ricognizioni ufficiali condotte nel 1789 da Iacopo Morelli nelle biblioteche religiose della città, per riconoscere i manoscritti più importanti che dovessero essere salvaguardati con particolare cura, ebbe a segnalarvi trentasette manoscritti particolarmente importanti e cinquantacinque edizioni rare. La soppressione del convento avvenne nel 1810, e l’ingente biblioteca di San Michele fu in gran parte dispersa. Presso questa Biblioteca sono stati individuati come provenienti dal Monastero 104 codici, dei quali 19 sono in lingua greca, e 85 in lingue latine 53 codici latini, 30 italiani e 2 stranieri).

Bibliografia: Giovanni Benedetto Mittarelli, Bibliotheca codicum manuscriptorum monasterii S. Michaelis Venetiarum prope Murianum, una cum Appendice librorum impressorum seculi XV, Venetiis, ex Typographia Fentiana, 1779; Vittorino Meneghin, S. Michele in Isola di Venezia, I-II, Venezia, Stamperia di Venezia, 1962; Lucia Merolla, La biblioteca di San Michele di Murano all'epoca dell'abate Giovanni Benedetto Mittarelli. I codici ritrovati, Manziana (Roma), Vecchiarelli, 2010.

Collegamenti di fine pagina

accesso veloce



Catalogo



Progetto



Documenti scaricabili



Mappa del sito


I testi e le immagini sono riproducibili esclusivamente per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte.
Non è consentito alcun uso che abbia scopi commerciali o di lucro.

Valid XHTML 1.0 Strict - Valid CSS - Level Triple-A conformance, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - Section 508.

visitatori dal 1 marzo 2006.