Biblioteca del Convento dei Santi Giovanni e Paolo di Venezia           

Scheda antica biblioteca

Scheda antica biblioteca
Nome Biblioteca del Convento dei Santi Giovanni e Paolo di Venezia
Descrizione
Le notizie sulla Biblioteca sono tratte da R. Quinto "Manoscritti medievali nella Biblioteca dei Redentoristi di Venezia (S. Maria della consolazione, detta della 'Fava')", con una prefazione di L.-J. Bataillon, Padova 2006, pp. 39-57, con bibliografia). La Biblioteca dei Padri domenicani del Convento dei Santi Giovanni e Paolo di Venezia possedeva una ricca collezione di manoscritti raccolti già a partire dal sec. XV da diversi eruditi religiosi. Tra il 1770 e il 1884 il bibliotecario Domenico Maria Berardelli pubblicò il catalogo dei manoscritti della biblioteca, 158 manoscritti greci e orientali, 648 codici latini e italiani (cfr. il catalogo di D.M. Berardelli, Codicum omnium..., edito in più riprese nella "Nuova raccolta d'opuscoli scientifici e filologici" dal 1770 al 1784). Si stima che alla vigilia delle soppressioni napoleoniche contasse più di 700 volumi manoscritti oltre che gli stampati. Le vendite e i trafugamenti prima, le successive soppressioni napoleoniche poi, portarono alla dispersione del fond: parte dei manoscritti furono incamerati dalla Marciana. Con le soppressioni del 1810 ciò che rimaneva della biblioteca dei SS. Giovanni e Paolo passò al demanio pubblico. I 3.175 volumi furono depositati nel monastero di Santa Maria della Fava, all'epoca dei Padri della Congregazione dell'Oratorio, detti Filippini, che acquisirono il fondo all'asta nel 1812. I manoscritti provenienti dal Convento dei Santi Giovanni e Paolo sono 70, 59 dei quali identificabili sicuramente nel catalogo di Berardelli. Nel 1912 la chiesa e il convento di Santa Maria della Fava furono affidati alla Congregazione dei Redentoristi che acquisirono la proprietà anche della Biblioteca.

Collegamenti di fine pagina

accesso veloce



Catalogo



Progetto



Documenti scaricabili



Mappa del sito


I testi e le immagini sono riproducibili esclusivamente per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte.
Non è consentito alcun uso che abbia scopi commerciali o di lucro.

Valid XHTML 1.0 Strict - Valid CSS - Level Triple-A conformance, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - Section 508.

visitatori dal 1 marzo 2006.