Verona, Convento di San Bernardino, 6 1452-1502 (c. 78r datazione stimata 1726-1750; la datazione stimata anno 1452 fa pensare ad una unica committenza, che potrebbe risalire al momento della fondazione del Convento, la stessa mano dei corali 7, 10, 11, 13, 14 ) · membr., cart. c. 78, guardie membranacee · composito di 5 elementi · (il primo blocco fa parte del codice, gli altri 4 elementi sono slegati e messi in fine, trattasi di 10 carte; 2: cc. 69-72; 3: c. 73; 4: cc. 74-77; 5: cc. 75-78) · cc. 1 + 78 (181-190; cartulazione: originale CXXIII-CC; a matita 1-78, moderna; gli ultimi 10 fogli staccati presentano la seguente cartulazione: taglio cc. 69 -72= CXXI, CXXII, CCXXVII, CCXVIII; cartulazione: c. 73=20; paginazione: cc. 74-76=254-265; cartulazione posteriore cc. 1-78) · mm 570×400 (c. 77), mm 573×415 (c. 74), mm 586×420 (c. 67). Rigatura: a piombo. Specchio rigato: mm 288×410. Richiami: Derolez 12.1. Scrittura e mani: Mano A. cc. 1r-68v unica mano, in gotica corale, della stessa mano sono state vergate le carte staccate cc. 69r-73v, la stessa mano dei Corali 7, 8, 11, 14; Mano B. c. 74rv gotica corale; Mano C. cc. 75r-77v gotica corale; Mano D. c. 78r scrittura corsiva; Aggiunte al testo: Mano A. cc. 52v-53r, scrittura corsiva. Stato di conservazione: discreto; mutilo della parte finale, macchie di muffa violacee, macchie da gora e di ruggine sulle sguardie; nervi spezzati, legatura molto rovinata con abrasioni, le parte metalliche sono in parte sollevate. Decorazione: 1452-1502; iniziali: semplici, filigranate, ornate, a penna e/o a pennello; pagine: 12 ornate (cc. 1r, 10r, 13v, 22v, 26r, 28v, 36r, 39r, 41r, 43v, 46v, 49v, 52v, 58v, 65r, 68r, 74r, 78r), 1 illustrata (c. 78r), a penna e/o a pennello. Notazione musicale: cc. 1r-78r, quadrata, 5 linee/rigo, 5 righi/pagina, note di colore marrone, righi di colore rosso (tetragramma c. 68v mm 372×280×41). Legatura: 1452-1502 (Veneto); assi in legno; coperta in pelle; cornice esterna a motivi vegetali a ricci; due asticelle di legno sono fissate verticalmente sul piatto anteriore. Storia: sulla sguardia anteriore è riportata l'attuale segnatura "C 5 MP 01. Antiche segnature: C 5, MP 01. cc. 1r-68v Autore: Chiesa cattolica (ACOLIT, 1, 133). Titolo identificato: Graduale. Testo inc. Invocabit me et ego exaudiam eum; eripiam eum (c. 1r), expl. Letatus sum in his quae (c. 68v). cc. 69r-73r Autore: Chiesa cattolica (ACOLIT, 1, 133). Titolo identificato: Graduale. Testo inc. acefalo [delecta]sti inimicos meos super me (c. 69r), expl. mutilo virtutem dextera domini exalta[ta est] (c. 73v). Osservazioni: c. 73v faceva da sguardia al codice a cui apparteneva. cc. 74r Autore: Chiesa cattolica (ACOLIT, 1, 133). Titolo identificato: Hymnarium. Testo inc. Lucis creator optime, lucem dierum proferens (c. 74r), expl. Nos qui vivimus benedicimus domino (c. 74v). cc. 75r-77v Autore: Chiesa cattolica (ACOLIT, 1, 133). Titolo identificato: Hymnarium. Testo inc. acefalo quem eius solvitis: nos (c. 74r), expl. remittens: quo tibi puri reso (c. 77v). c. 78r Autore: Chiesa cattolica (ACOLIT, 1, 133). Titolo identificato: Antiphonae. Testo inc. acefalo Salve porta ex qua mundo lux est orta (c. 78r), expl. sicut dixit alleluia Ora pro nobis Deum alleluia (c. 78r). Osservazioni: all'inizio il testo ha subito il cutting di alcune iniziali. Bianca c. 78v. Fonti: A. Derolez, Codicologie des manuscrits en écriture humanistique sur parchemin, Turnhout 1984. ACOLIT, 1, Bibbia, Chiesa cattolica, Curia romana, Stato pontificio, Vaticano, papi e antipapi, Milano 1998. Fondo: Corali. Lingue: Latino (cc. 1r-68v), Latino (cc. 69r-73r), Latino (cc. 74r), Latino (cc. 75r-77v), Latino (c. 78r). Soggetto: Antifonari, Graduali, Innari. Codici di contenuto: libri liturgici. Catalogazione: Maria Cristina Zanardi. Revisione: Paolo Eleuteri, 6 dicembre 2007; Paolo Eleuteri, 26 novembre 2007. Data creazione scheda: 24 marzo 2006. Data ultima modifica: 25 novembre 2013.