Biblioteca San Francesco della Vigna - Venezia           

Biblioteca San Francesco della Vigna - Venezia

Presentazione

La biblioteca è inserita nel complesso conventuale di San Francesco della Vigna, le cui origini risalgono al XIII secolo. Della biblioteca si hanno notizie certe a partire dal 1437. Tra il XVI e il XVIII secolo conosce una discreta fama, sia per i testi conservati sia per le attività ad essa connesse, come le lezioni pubbliche di teologia e gli incontri dell'Accademia per le Scienze Ecclesiastiche.
In seguito alle soppressioni che si sono succedute nel corso del XIX secolo e alla conseguente trasformazione del convento in caserma, il patrimonio della biblioteca viene in gran parte disperso.
Con il ritorno della comunità francescana, dopo la seconda metà dell'Ottocento, la biblioteca viene ripristinata anche grazie a lasciti e ad eredità di religiosi e laici.
Dal 1989 il Convento è sede dell'Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Per rispondere alle necessità di docenti e studenti la biblioteca si è dotata di un settore di ecumenismo, costituito da opere relative alle confessioni cristiane e al dialogo tra di esse e con le altre religioni.
Dal 2001 sono confluiti nella biblioteca, previo accordo con la Direzione Beni Culturali della Regione Veneto, alcuni fondi antichi appartenuti a due confratelli defunti e ad alcuni conventi francescani soppressi, qui di seguito elencati:

Si conservano inoltrei corali dei seguenti Conventi:

Tra i vari donatori di libri moderni ricordiamo mons. Tullo Goffi, fr. Efrem Ravarotto, fr. Cornelio Del Zotto, fr. Alfonso Fratucello, mons. Pompeo Piva.
L'attuale patrimonio librario della biblioteca consiste di un fondo antico composto di circa 30.000 volumi tra corali, manoscritti, incunaboli, cinquecentine, libri dei secoli XVII, XVIII, e di un fondo moderno di almeno 80.000 opere. Si tratta per lo più di testi di argomento religioso: Sacra Scrittura, teologia dogmatica, teologia morale, patristica, omiletica, storia della Chiesa, diritto canonico. Una consistente sezione è dedicata all'ecumenismo e al francescanesimo nei suoi aspetti teologici, storici, artistici. A tale patrimonio librario va aggiunta la sezione delle riviste che conta 665 testate (363 correnti e 302 cessate). Nel luglio 2001 la biblioteca è stata riconosciuta dalla Direzione Beni Culturali della Regione Veneto di interesse culturale e nel 2003 ha aderito a SBN entrando a far parte del Polo Bibliotecario Regionale del Veneto. I periodici sono censiti nel Catalogo Italiano dei Periodici (ACNP), oltre che in SBN.

Fondi catalogati in NBM

L'intero fondo manoscritti è catalogato in NBM.

Strumenti

Oltre alle catalogazioni di NBM si segnala la tesi di laurea: M.C. Fazzini, I manoscritti della biblioteca del convento di San Francesco della Vigna, Venezia 1999 (schedatura ormai incompleta dato che un centinaio circa di altri manoscritti sono arrivati in biblioteca in seguito).
Per i libri a stampa antiche e moderni è a disposizione il catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), consultabile via internet al sito: opac.regione.veneto.it.
In biblioteca è conservato anche uno schedario manoscritto che arriva fino al 1990 e non aggiornato.

Bibliografia

G. Degli Agostini, Notizie istorico-critiche intorno la vita, e le opere degli scrittori viniziani, Venezia, Simone Occhi, 1752-1754.
G. Ranzato, Memorie del convento e chiesa di S. Francesco della Vigna in Venezia, Venezia 1898.
P. La Cute, Le vicende delle biblioteche veneziane dopo la soppressione napoleonica, in "Rivista di Venezia", Ottobre 1929, 1-45.
C. Albasini, La biblioteca di san Francesco della Vigna in Venezia, in "Le Venezie francescane", 19 (1952), 4, 177-181.
L. D'Elia, Il catalogo dei libri stampati della Biblioteca di San Francesco della Vigna di Venezia, Cod. Marc. It. X 216-218, cart. sec. XVIII (6903, 6904, 6905), Venezia 1990.
M. Bortoli, Edizioni cinquecentine stampate in Italia esistenti nella Biblioteca del Convento di San Francesco della Vigna in Venezia, [Venezia?] 1999.
M. Molin Pradel, Due manoscritti greci conservati nel convento di S. Francesco della Vigna a Venezia, in "Νέα Ρώμη. Rivista di ricerche bizantinistiche", 1 (2004), 255-265.
La biblioteca di S. Francesco della Vigna e i suoi fondi antichi. Venezia, Biblioteca S. Francesco della Vigna 18 marzo 2008, Venezia 2009.
P. Tirabosco, Cultura e circolazione dei libri a S. Francesco della Vigna in Venezia attraverso l'inchiesta della Congregazione dell’Indice dei libri proibiti (1599-1603). Cod. Vat. Lat. 11304 Marzo-aprile 1600, tesi di laurea, Università Ca' Foscari di Venezia, a.a. 2011-2012.

icona

Indirizzo

Castello 2786
30122 Venezia
Tel. e Fax 0415235341
E-mail: info @ bibliotecasanfrancescodellavigna.it
Sito web:
bibliotecasanfrancescodellavigna.it

Referenti

P. Rino Sgarbossa
Margherita Valenti
Elena Boaga

Collegamenti di fine pagina

accesso veloce



Catalogo



Progetto



Documenti scaricabili



Mappa del sito


I testi e le immagini sono riproducibili esclusivamente per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte.
Non è consentito alcun uso che abbia scopi commerciali o di lucro.

Valid XHTML 1.0 Strict - Valid CSS - Level Triple-A conformance, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - Section 508.

visitatori dal 1 marzo 2006.