Pighi, Giovanni Battista           

Scheda autorità

Scheda autorità
Nome Pighi, Giovanni Battista
TipoA
Forma Nome in forma accettata
IdentificatoNome identificato
Nota
Note identificazione
Authority
NazioneIT
LinguaITA
SessoMaschio
Luogo di nascitaVerona
Data di nascita1 maggio 1898
Luogo di morteVerona
Data di morte7 maggio 1978
Note/profiloLetterato, classicista. Si iscrisse alla facoltà di lettere e filosofia all'Università di Padova e allo scoppio della I guerra mondiale, pur di farsi arruolare, nascose perfino gli occhiali. In trincea portò con sé la Bibbia, l'Eneide e la Divina Commedia, le sue letture per tutta la vita. Al ritorno, si laureò con Ambrogio Ballini, uno dei primi titolari italiani di sanscrito, cattolico aperto che lo formò profondamente. Insegnò per anni al Liceo G.Cotta di Legnago; quando il Ballini fu chiamato per una cattedra di sanscrito all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano anche il Pighi lo raggiunse, come suo assistente. Dal 1945 insegnò latino all'Università di Bologna, e poi, alla guida della facoltà di lettere e successivamente dell'intera univesità, grazie all'amore per la poesia e la musica, si diede origine al primo insegnamento di storia del teatro e ad un teatro universitario sperimentale, che poi si trasformò nell'attuale facoltà: il DAMS (Discipline delle arti musica spettacolo). Il 1968, l'anno della contestazione, lo scosse profondamente, abbandonando così l'insegnamento e rifugiandosi alle sue prime letture. Dal 1946 era membro effettivo dell'Accademia di agricoltura scienze e lettere di Verona.
Indirizzo
Responsabilità

Collegamenti di fine pagina

accesso veloce



Catalogo



Progetto



Documenti scaricabili



Mappa del sito


I testi e le immagini sono riproducibili esclusivamente per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte.
Non è consentito alcun uso che abbia scopi commerciali o di lucro.

Valid XHTML 1.0 Strict - Valid CSS - Level Triple-A conformance, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - Section 508.

visitatori dal 1 marzo 2006.